Ieri sono stato a votare alle primarie dell’Unione e, lo dico subito a scanso di incomprensioni o altro, ho votato per Prodi. La scelta del voto è stata un po’ sofferta e sono stato in dubbio per molto ma alla fine ho optato per il professore anche se non è certo il candidato più vicino a me ideologicamente.
Tralasciando le mie scelte di voto, che restano sostanzialmente fatti miei, direi che l’esperienza primarie può dirsi conclusa in maniera positiva e sono sicuro che molti nel csx hanno tirato ben più di un sospiro di sollievo.
I dati dell’affluenza parlano di oltre 4 milioni di voti il che è a prescindere un successo, soprattutto per il “popolo” che liberamente è andato a votare e ha versato anche ben più dell’euro richiesto. Se poi si pensa che i media negli ultimi giorni avevano dato alle primarie uno spazio nullo il successo appare anche più grande.
Al mio seggio si respirava un aria molto piacevole e ho incontravano persone di ogni età e status sociale (anziani, giovani, studenti, professori universitari, etc. per citare le persone da me conosciute) l’affluenza è stata molto alta tanto che le schede sono finite nel primo pomeriggio e io ho dovuto votare su di una fotocopia.
Certo l’esito del voto era scontato e di fatto non ci sono state sorprese (oltre il 74% dei voti al Professore) ma è stato un esperimento molto importante che spero verrà replicato magari mettendo davanti a Prodi, o chi per lui, un avversario in grado di contendergli la vittoria (uno scontro Veltroni-Prodi lo vedrei molto bene).
Insomma un successo anche se soprattutto del “popolo della sinistra” che ha saputo guardare oltre i drammi e i patemi che hanno accompagnato queste elezioni e dimostrarsi, come spesso succede migliore, dei suoi politici.
Uniche note negative le idiozie di Mastella (se denuncia brogli vuol dire che nei seggi nemmeno ci è entrato) e le dichiarazioni deliranti del premier, due personaggi che farebbero meglio a imparare la sottile arte del silenzio e portare rispetto per tutti coloro che sono andati a votare invece che parlare sull’onda emotiva di cocenti delusioni.
Oggi ho ripreso a frequentare le lezioni all’università, la cosa mi fa piacere perché era anche da troppo che non facevo un accidente e rivedere alcuni colleghi è sempre una bella cosa (rivederne altri un po’ meno, discorso ovvio di per se ma, e chi mi conosce personalmente lo sa, che ha un significato ben preciso). Quindi è possibile che nei prossimi giorni non sarò molto presente.
bye
e La Russa non l'hai sentito? a me sembra che anche lui abbia voluto esprimere la sua intelligentissima opinione sulla giornata di ieri! mastella vabbè, lasciamolo fare...l'unico appunto: ogni età al seggio? oddio...non che si respirasse un'aria così giovanile! come al solito del resto...
RispondiEliminaAndrzej
Bravo, anche io ho votato per Prodi...
RispondiEliminaNon è Serena...e ti dico che il mio nome non inizia per "S".
Ps: mi trovo bene a parlare con te e credo, da quel poco che ho potuto constatare, che tu sia un bravo ragazzo e con dei valori ben radicati.
Un bacio
hai ragione, la mancanza di informazione su queste primarie è stata vergognosa... io ho scoperto dove c'erano i seggi nella mia città soltanto per caso! Se poi calcoli che c'è tanta gente che se non lo sente detto in televisione allora non fa nemmeno lo sforzo di cercare da sè... io mi ero quasi dimenticata di dover andare ieri!! Bah... cmq... sì, Vincent di FF7 è un personaggio di cui andare fieri, almeno, secondo me è uno dei più fighi X'DDD è il tipico outsider, un pò tenebroso e dal passato oscuro... XDD! In che senso non riesci a capire i manga? Io ne sono ossessionata, e poi c'è una quantità industriale di pubblicazioni che quasi non si sa da dove cominciare! Alcuni sono stupefacenti... peccato siano quasi sempre quelli che non si trovano in edicola, ma solo scartabellando in qualche fumetteria ben fornita >__ciao!!!!
RispondiElimina@ Andrzej: No il buon Ignazio me lo son perso ma d'altro canto non si possono sentire troppe stupidaggini in una volta non credi? Aria giovanile no ma c'era di tutto suvvia... E poi vuoi dimenticare noi due come fieri rappresentanti dei giuovani?
RispondiElimina@ Trylla: Oh bhe grazie...:-) Si a certi valori ci tengo e non so se sono un bravo ragazzo ma diciamo che ci provo.
Bhe mi mancano solo tutte le altre lettere da provare... :-P
bye
lunedi ero a novoli, sono stata invitata a mensa da un mio amico, insomma uno famoso, quello che non si faceva mai vedere (bla bla bla). mi piace l'atmosfera, c'è più vita universitaria da voi
RispondiElimina@ Margheamos: Lunedi` a Novoli c'ero pure io, l'atmosfera non e male ma e` uno dei luoghi piu` estranianti del mondo!
RispondiEliminaSe hai un buco tra le lezioni non puoi far altro che fissare il cemento...
bye
...sperando che non ti caschi addosso...
RispondiEliminaAndrzej
@ Andrzej: Giusto sperando che non ti caschi addosso! Come li spende bene i soldi il Marinelli ragazzi nessuno! :-P
RispondiElimina