Stavolta ne polemiche ne acuti commenti sulla contemporanea società ma un consiglio letterario.
Volevo infatti suggerirvi la lettura di un libro che ho appena finito e che mi ha molto affascinato: “La fuga di Logan” di W.F. Nolan e G.C. Johnson.
Si tratta di un romanzo breve (circa 150 pagine) che si potrebbe inquadrare nel appartenere al genere fantascientifico ma con connotazioni fantapolitiche e fantasociologiche. La storia avventurosa e affascinante, unita alla narrazione concisa e fluida rendono la lettura di questo testo piacevole.
In un futuro ipotetico sulla terra i problemi di sovraffollamento, e relativa scarsità di risorse alimentari e non, sono tali da costringere la specie umana a misure drastiche.
Per far fronte ai suddetti problemi infatti si decide di limitare la vita umana a soli 21 anni raggiunti i quali si deve abbracciare il sonno, ma non tutti accettano il limite che la società impone loro e scelgono la fuga verso un futuro incerto, costoro sono detti disertori.
Per cacciare i disertori esiste un apposito corpo di “polizia” i cui membri sono detti “agenti del sonno” e del quale Logan, il protagonista, fa parte.
Da queste premessi di dipana una storia dove si mischiamo numerosi elementi come: violenza, sesso, avvenirismo scientifico e sociale, amore e poesia.
Ovviamente non svelo altro della trama ne delle avventure che i personaggi vivranno nel libro e mi limito ad aggiungere che esiste un seguito scritto dal solo Nolan a titolo “Il mondo di Logan” e che questo libro è stato tratto nel 1976 un film per la regia di Michael Anderson.
Bene io il mio suggerimento l’ho dato e spero di avervi incuriosito almeno un po’.
bye
lunedì 25 aprile 2005
Un bel libro...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Visto che è un po' che non leggo un bel libro in risposta consiglio un bel CD che a par mio è molto coinvolgente e dal suono molto "potente". Parlo del CD appena uscito di Glenn Hughes (ex bassista dei Deep Purple...) in cui suonano Dave Navarro (Jane's Addiction) alla chitarra e Chad Smith (Red Hot Chili Peppers) alla batteria dal titolo Soul Mover... L'ho ascoltato da un mio amico e mi ha catturato il groove Hard-Rock misto al Funk... Per fare un paragone somiglia un po' al sound Audioslave...
RispondiElimina