lunedì 25 aprile 2005

Un bel libro...

Stavolta ne polemiche ne acuti commenti sulla contemporanea società ma un consiglio letterario.
Volevo infatti suggerirvi la lettura di un libro che ho appena finito e che mi ha molto affascinato: “La fuga di Logan” di W.F. Nolan e G.C. Johnson.
Si tratta di un romanzo breve (circa 150 pagine) che si potrebbe inquadrare nel appartenere al genere fantascientifico ma con connotazioni fantapolitiche e fantasociologiche. La storia avventurosa e affascinante, unita alla narrazione concisa e fluida rendono la lettura di questo testo piacevole.
In un futuro ipotetico sulla terra i problemi di sovraffollamento, e relativa scarsità di risorse alimentari e non, sono tali da costringere la specie umana a misure drastiche.
Per far fronte ai suddetti problemi infatti si decide di limitare la vita umana a soli 21 anni raggiunti i quali si deve abbracciare il sonno, ma non tutti accettano il limite che la società impone loro e scelgono la fuga verso un futuro incerto, costoro sono detti disertori.
Per cacciare i disertori esiste un apposito corpo di “polizia” i cui membri sono detti “agenti del sonno”  e del quale Logan, il protagonista, fa parte.
Da queste premessi di dipana una storia dove si mischiamo numerosi elementi come: violenza, sesso, avvenirismo scientifico e sociale, amore e poesia.
Ovviamente non svelo altro della trama ne delle avventure che i personaggi vivranno nel libro e mi limito ad aggiungere che esiste un seguito scritto dal solo Nolan a titolo “Il mondo di Logan” e che questo libro è stato tratto nel 1976 un film per la regia di Michael Anderson.
Bene io il mio suggerimento l’ho dato e spero di avervi incuriosito almeno un po’.

bye




1 commento:

  1. Visto che è un po' che non leggo un bel libro in risposta consiglio un bel CD che a par mio è molto coinvolgente e dal suono molto "potente". Parlo del CD appena uscito di Glenn Hughes (ex bassista dei Deep Purple...) in cui suonano Dave Navarro (Jane's Addiction) alla chitarra e Chad Smith (Red Hot Chili Peppers) alla batteria dal titolo Soul Mover... L'ho ascoltato da un mio amico e mi ha catturato il groove Hard-Rock misto al Funk... Per fare un paragone somiglia un po' al sound Audioslave...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.