Ci risiamo: sono passati appena 11 anni da tangentopoli e dalla sconvolgimenti che hanno portato alla dissoluzione del vecchio sistema politico italiano e del vecchio “centro” che di nuovo si torna a parlare di centrismo.
L’Italia è stata governata per 60 anni dal “centro” (più o meno contaminato) e le conseguenze di tutti quegli anni di “regime democristiano” le stiamo pagando tutt’ora!
Eppure oggi c’è che spera di nuovo in un “terzo polo” centrista, moderato (ma dove li trovano i non moderati loro?) e magari cattolico, che per altro ancor prima di nascere ha già la benedizione vaticana e di molti illuminati pensatori…
E così le componenti catto-centriste di entrambi li schieramenti guardano con speranza a questo possibile nuovo centro per liberarsi da un lato dallo squallore Berlusconiano e dall’altro dagli odiati “comunisti”. Quando poi sento Mastella annunciare allegro che si candiderà alle primarie del centrosinistra per salvaguardare l’identità centrista del centro-sinistra (e se si chiama così un motivo ci deve essere), minacciata da Prodi che tende troppo a sinistra, non so nemmeno se ridere o piangere. Ma io dico Prodi che pende troppo a sinistra? E perché poi? Perché ha detto che urge il ritiro dall’Iraq? Perché non si è piegato ai dettami dei vescovi all’ultimo referendum?
Mi sembra che la politica italiana stia perdendo sempre di più il contatto con la realtà.
Per non parlare del fatto poi che con l’attuale sistema elettorale un terzo polo neo-centrista sarebbe stritolato tra i due grandi schieramenti e non avrebbe possibilità alcuna di contare. Urgerebbe quindi il ritorno al proporzionale che infatti l’UDC si augura, un proporzionale che segnerebbe tuttavia la fine sia del centrosinistra odierno ma soprattutto della CDL.
Le prospettive sono assai agghiaccianti e il futuro nebuloso quindi chi credeva di essersi salvato inizi a tremare: non è detto che non moriremo tutti democristiani…
bye
Ti invito a leggere il post dal titolo:
RispondiEliminaLA SINISTRA
E LA CULTURA GIOVANILE (E NON)
una riflessione schietta
Sul mio blog, e a lasciare un tuo commento.
Penso che l'argomento ti interesserà.
Ti ringrazio in anticipo e spero di non averti distrubato.
Saluti,
INNOVARI Retrofuturo
ehehe...sinceramente un sorriso m'è nato spontaneo alle parole "..minacciata da Prodi che tende troppo a sinistra.."! anzi diciamocelo mi son fatto na bella risata! cmq cosa avevo pronosticato tempo fa (non mi ricordo se in una chiacchierata o addirittura sul forum)? una spinta verso il centro per tentare di eliminare ogni traccia di secolarizzazione...rivogliamo il potere temporale al papa! (scritto minuscolo volutamente...)
RispondiEliminaAndrzej
Andrzej sei un brutto anticlericale e non ti voglio piu` sul mio blog...
RispondiElimina:-P
Cmq mi pare fosse durante una chiaccherata ma non vorrei sbalgiarmi...
Meglio se non fai altri pronostici sai.. non avessero ad avverarsi!
bye