sabato 10 settembre 2005

Cent'anni di solitudine...

 Un tributo ad un grande scrittore Garbiel Garcia Marquez e al suo capolavoro "Cent'anni di solitudine"  e una breve riflessione legata al brano scelto: la mia decisione di citare proprio queste righe  deriva dal fatto che  talvolta sento di assomigliare (pretenziosamente magari) in certe cose al colonello Aureliano Buendia...



"Il colonnello Aureliano Buendia promosse 32 sollevazioni armate e le perse tutte. Ebbe 17 figli da 17 donne diverse, che furono sterminati in una sola notte prima che il maggiore avesse compiuto 35 anni. Sfuggì a 14 attentati, a 73 imboscate e a un plotone d'esecuzione. Sopravvisse ad una dose di stricnina nel caffè che sarebbe bastata ad ammazzare un cavallo. l’Ordine del  Merito che gli conferì il presidente della repubblica. Giunse a essere comandante generale delle forze rivoluzionarie, con giurisdizione e comando da un frontiera all'altra, ma non permise mai che lo fotografassero. Declinò il vitalizio che gli offrirono dopo la guerra e visse fino alla vecchiaia dei pesciolini d'oro che fabbricava nel suo laboratorio di Macondo. Malgrado avesse sempre combattuto alla testa dei suoi uomini, l'unica ferita se la produsse lui stesso dopo aver firmato la capitolazione di Neerlandia che mise fine a quasi vent'anni di guerre civile. Si sparò un colpo di pistola nel petto e il proiettile gli uscì dalla schiena senza ledere alcun centro vitale. L'unica cosa che rimase fu una strada di Macondo intitolata al suo nome. Cio`nonostante, secondo quanto dichiaro` pochi anni prima di morire di vecchiaia, nemmeno questo si aspettava il mattino in cui  se ne ando` con i suoi ventun uomini a riunirsi alle forze del generale Victorio Medina."

bye

7 commenti:

  1. ...allora saluti "colonnello". Ci rileggiamo al ritorno dalla Turchia! ;-)

    RispondiElimina
  2. A chi interessasse,propongo quindi di ascoltare la canzone dei Modena City Ramblers ,"Cent'anni di solitudine".Quando avrò finito di leggere Trainspotting,ti prenoto il libro di Marquez,ok?

    RispondiElimina
  3. @StrongAle: Sara` tutto tuo... Tanto sono stato l'ultimo a leggerlo in casa! (shame on me)

    RispondiElimina
  4. hum...che mito marquez...ed il generale buendia...

    di amrquez adoro anche dell'amore e di altri demoni ed il generale nel suo labirinto, quest'ultimo è spettacoalre...

    un abbraccio

    stef

    quando ti fai vivo una volat sul mio blog di comunicazione politica? (comunicazionepolitica.splinder.com)

    cmq la mia fantozzzeide americana è stata spassosa....

    RispondiElimina
  5. oddio, io lo amo questo libro.oddio. ps.sono nella tua facoltà..

    RispondiElimina
  6. Ahhh,grande libro...io lo divorai...letteralmente...:)

    (Enry)

    RispondiElimina
  7. mi unisco senza indugi al coro di apprezzamenti del libro...veramente bello!

    Andrzej

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.