sabato 25 marzo 2006

Lavoro (da) manuale...

 Dato che oggi mi gira così ho deciso di mostrare al pubblico dei miei lettori la mia ultima fatica o melgio realizzazione in campo elettronico/musicale: la mia pedaliera per basso!
La pdealiera per basso ultimata.
La pedaliera, per chi fosse interessato si compone di tre effetti Behringer (i tre "aggeggi colorati in primo piano) scelti per il loro costo assai contenuto; rispettivamente da sinistra a destra: un bass overdrive, un bass chorus, e un compressor/sustainer.
Sugli effetti Beheringer mi preme spendere due parole dato che nell'ambiente musicale sono bistrattati a causa del loro prezzo contenuto, della qualità del loro involucro (in effetti plasticaccia un po' scadente) ma che a livello di elettronica e suono, per adesso, non mi ha dato motivo di lamentarmi (se non perché causano un certo calo di potenza in uscita).
Per ovviare al calo di potenza ho messo un preamplificatore in capo a tutto il circuito (il box nero in alto a destra) anche se ancora non sono soddisfatto della regolazione del guadagno (o gain) che porta ad un po' di saturazione e di rumore di fondo (che non dispero di eliminare con delle regolazioni accorte e un condensatore piazzato al punto giusto).
Il tutto è alimentato da un alimentatore da 12V (in alto a sinistra), recuperato non ricordo bene da dove, debitamente modificato perché fornisse la tensione necessaria (9V) tramite la scatoletta arancione al centro.
Il tutto è montato su una tavoletta di compensato anch'essa di recupero (credo che fosse in giro per casa da anni).
Spero non me vorrete per il post che probabilmente interesserà o sarà capito a fondo da pochi... Tuttavia sono piuttosto orgoglioso del mio lavoro quindi ho voluto condividerlo!

bye

3 commenti:

  1. abysssssssssssssssss

    amico mio

    complimenti x la tua invention

    buon week end e a prestissimo

    stefano

    RispondiElimina
  2. Io non ci capisco nulla ma mi piacciono le cose fatte in casa quindi complimenti!!

    per quanto riguarda i film..ti assicuro che anche io ho una lista pienissima..e quando ormai è troppo tardi per vederli al cinema si tramutano in film da noleggiare..e quella è ancora più piena!!povera me.. :)

    bacioni!!e buona domenica..

    RispondiElimina
  3. Bravo Abyss!!! Bell'oggettino assai utile hai costruito! Ottimo lavoro! A chi critica i prodotti Behringer bisogna solo rispondere con le cifre... La tua magari non sarà una pedaliera da Tour Mondiale però intanto con praticamente meno di 100 euro hai una discreta gamma di suoni per altro identici a quelli dei pedali BOSS (non credo che gli effetti per basso siano tanto diversi tra marca e marca...)... Il massimo risultato con il minimo sforzo (costo)...!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.