E' da ormai molti anni che a Firenze si celebra in Marzo l'Irlanda In Festa, 5 giorni di musica, colori, sapori e divertimento dedicati alla cultura Irlandese presso il Saschall alla "modica" cifra di 12 Euro -al giorno-.
Il giorno d'apertura (14) e ieri sera è toccato ai Modena City Ramblers, gruppo storico Italiano dai testi impegnati e ritmo prettamente folkloristico Irlandese, celebrare la festa. Musicisti eccezionali che hanno intrattenuto per più di due ore il gremito Saschall. Purtroppo per problemi di parcheggio mi sono perso i primi 20 minuti di concerto però, una volta entrato, non sono riuscito a fare a meno di gettarmi nelle danze trascinato dal ritmo incalzante dei Modena. Non sono mancate le perle del gruppo (El Presidente, Etnica danza, Contessa, i 100 passi e molte altre che il pubblico cantava a squarcia gola...) che seppur reduce dal recente abbandono dello storico cantante ha messo sul palco la solita verve e non ha deluso nessuno. Ad accompagnarli ci sono stati i compagni di palco Massimo Giuntini e la sua band e i fratellini minori Train De Vie che hanno cantato con loro l'immancabile Bella Ciao.
Per quanto conoscessi poco questo gruppo mi sono divertito un sacco, ho ascoltato della buonissima musica, profonda e impegnata e ho passato una bella serata. Serata catartica!
A chi interessasse:
Giovedì 16 marzo 2006
ACHTUNG BABIES - Saschall.
Venerdì 17 marzo 2006
WHISKY TRAIL - Saschall.
Buon Proseguimento a tutti.
Tom.
Non dubito che sia stato un ottimo show è che siano musicisti di prim'ordine... Anzi avendoli visti diverse volte dal vivo so bene che è così!
RispondiEliminaTuttavia un po' il prezzo eccessivo, un po' la mancanza di Cisco mi han fatto desistere dal presenziare.
Sarà per la porssima! ;-)
Bella recensione Tom!
bye