sabato 4 marzo 2006

Afterhours Live

 Ieri sera sono stato a vedere insieme a StrongAle e mia sorella il concerto degli Afterhours al SasHall di Firenze. Sorvolando sul fatto che la lentezza esasperante delle addette al guardaroba mi ha fatto perdere le prime due canzoni (cosa che non perdonerò mai ne a me ne a loro) lo show è stato all’altezza delle mie (elevate) aspettative.
Il gruppo ha proposto pezzi tratti sia dalla versione inglese del loro ultimo album (Ballads for Little Hyenas) che dai precedenti lavori non dimenticando classici tratti dagli album precedenti (1996, Maledimiele, Sui giovani d’oggi ci scatarro su, voglio una pelle splendida per citare quelli che mi vengono in mente adesso).
Assolutamente da riferire il fatto che Manuel Agnelli suonasse con la mano destra steccata per un incedente, girava voce, occorsogli durante la data precedente. Al riguardo tra il pubblico serpeggiava una storia che riporto per dovere di cronaca: pare che durante la data precedente vi fosse un fan (?) che ha infastidito e provocato Manuel per tutto il concerto (sembra che non gradisse le canzoni in inglese soprattutto quelle riarrangiate) e che a fine concerto gli abbia lanciato qualcosa addosso (una gomma da masticare, un bicchiere… non è chiaro). A questo punto Agnelli avrebbe reagito in maniera violenta scendendo dal palco e colpendo con un destro lo sfortunato provocatore  e, nell’atto, si sarebbe fratturato due dita. Se questa storia corrisponda a verità o sia solo una fantasia montata sul carattere notoriamente (per quel che so io almeno) non troppo “pacifico” del cantante non è dato di saperlo ma mi pareva interessante riportarla. Per altro la veridicità è supportata sia dalla dedica che ha fatto di “Sui giovani d’oggi ci scatarro su” che da altre affermazioni pronunciate durante il concerto.
In ogni caso era la prima volta che vedevo gli Afterhours dal vivo e onestamente devo dire che sono un’ottima live band e che ne vale davvero la pena.
Le loro doti tecniche sono molto buone, e le esecuzioni delle canzoni veramente ottime. Uniche pecche dal punto di vista tecnico sono state, a mio modesto parere, il bassista, che non ho capito se fosse particolarmente  sfavato nella serata o ceh altro ma tra il suo modo di suonare e  il volume che aveva il basso se non ci fosse stato non se ne sarebbe accorto nessuno, e una “caduta” di Manuel che ha cannato completamente le parole del secondo verso di “Voglio una pelle spendida”.
In ogni caso l’unica cosa che posso davvero rimproverar loro è la durata non eccessiva del concerto: un ora e mezza scarsa di musica è proprio pochina ma date le condizioni della mano di Agnelli forse non gli si poteva chiedere di più!

bye

4 commenti:

  1. Ogni volta che vengono a Catania li vado a vedere,la prima volta circa otto o nove anni fa non li conosceva nessuno ed io li ho visti per caso e mi sono innamorata prima di tutto di Manuel che per l'occasione sfoggiava un mezzo metro di capello liscio.Poi è partita la passione per la band i testi e le musiche.Superbi! L'ultima volta li ho visti sul palco con Greg Dulli,affascinante personaggio dalla voce suadente,consiglio di ascoltare"Teenage Wristband" pezzo dei Twilight Singers (ex gruppo di Dulli).Ciao Michè!

    P.S:ogni volta che si parla degli Afterhours parto in quarta..

    Otorina

    RispondiElimina
  2. belli belli......sempre belli,che invidia.

    RispondiElimina
  3. ciao abyss

    belal cronaca

    a me gli after piacevano molto

    come va x ilr esto?

    scusa se nn sono passato troppo ultimamente am ero straincasinato

    ti aspetto, se e quando vuoi, per chiaccherare di musica, politica e altre cavolate

    zao stef

    RispondiElimina
  4. Ommadonna!!! che emozione...esatto,a Manuel è successo proprio così,un coglione non gradiva le canzoni in inglese,Manuel ha cambiato canzone..dopo che questo gli ha tirato qualcosa e ha continuato a provocarlo con gesti e parole,lui è sceso dal palco con la mano stretta a pugno!!

    (sul forum degli After vieni a sapere tutto..)

    Ti perdono per gli auguri..ma solo perchè hai parlato degli After..

    baci!! :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.