Proprio qualche tempo, prima che la mia portante ADSL finisse risucchiate in un gorgo spazio-temporale, discutevo amabilmente (non ricordo assolutamente con chi) su come la libera concorrenza, una volta tanto, avesse giovato al settore della telefonia. Nel mondo della fornitura di contratti ADSL in particolare, dicevo, le possibilità di scelta sono talmente tante che si riesce ad avere una banda (massima) molto larga ad un prezzo veramente basso.
Ero infatti piuttosto convinto che il settore in questione fosse di quelli dove il libero mercato e la libera concorrenza potessero dare i loro migliori frutti e non gli aborti che si vedono settore ferroviario dove la reale privatizzazione è impossibile (voglio vedere come fai ad avere libera concorrenza in una rete ferroviaria; una nuova compagnia che fa posa una linea di binari alternativa…?).E invece la mia convinzione è esplosa come una bolla di sapone alle prime difficoltà tecniche ripiombandomi nella convinzione che il liberismo sfrenato è una gran fregatura!
Nonostante la velocità con la quale la linea ci fu installata, che ci fece sperticare in lodi per l’assistenza tecnica di Libero, al momento del primo reale intoppo tecnico, che ci mancherebbe può sempre capitare, veniamo a sapere che la risoluzione del guasto non spetta a Libero ma a Telecom…A Telecom???
Sì proprio a lei dato che i cavi su cui passa la mia, e non solo, linea ADSL non sono di Libero ma di Telecom che li affitta traendone, immagino, discreti profitti.
Ora quando si verifica un guasto quanta solerzia volete che ci metta Telecom Italia per ripararlo? La minima, immagino, se il problema riguarda non un suo abbonato ma uno di un'altra compagnia…
Ora di tutto quello che dico non ho la minima prova e magari davvero il mio guasto è difficilissimo da riparare ma il dubbio è legittimo…
Quando poi vieni a sapere dalla signorina dell’assistenza al cliente che le due centrali, di Telecom e Libero, stanno di dirimpetto nello stesso stabile e comunicano solo via E-Mail…. Bhe allora lasciatemelo dire ti senti cadere a terra ben più del morale…
Per dovere di cronaca, relativamente a quanto dicevo nel post precedente, non ci avevano rubato nulla: i collegamenti nell’ultimo mese a nostro nome che noi non avevamo fatto erano dei tecnici...
bye
Sei proprio nell'Abyss, insomma... Be', invece io sono riuscita a ricollegarmi dopo, guarda caso, la richiesta di disdire l'abbonamento a tutto, ADSL e voce, per passare a Fastweb, il più caro che c'è... Tempo poche ore e la magica connessione è tornata!!! E' bello scorprire che in questo paese non funziona nulla tranne i ricatti... Ciao
RispondiEliminaPaola