mercoledì 8 giugno 2005

Referendum... NON potevo astenermi da scriverne!

 Si avvicina la data del Referendum sulla fecondazione assistita e sinceramente mi sento in dovere di scrivere almeno un paio di righe sull’argomento. Quello che vorrei trattare stasera non è tuttavia relativo a cosa votare, non spetta certo a me dare indirizzi di voto anche se in seguito espliciterò la mia posizione, quanto quello che io ritengo un fatto vergognoso.

Ovviamente, ma forse non per tutti, mi riferisco alla campagna per l’astensione che la chiesa, parte delle forze politiche italiana e anche qualche laico illuminato stanno portando avanti.

Liquiderò subito il fattore ecclesiastico dicendo che ritengo indegno che un vescovo si permetta di “ordinare” ai suoi fedeli di astenersi e arrivare a minacciare di punizioni canoniche un suo parroco (nella fattispecie mi riferisco a Don Gallo a Genova) se si permette di invitare i fedeli a votare, magari anche NO, ma a votare.

Assodato quindi che ultimamente la chiesa sta scadendo moltissimo ai miei occhi , e badate bene era già molto in basso, ci tengo a dire che una campagna per l’astensione, anche nel caso essa abbia successo, non ha vincenti.

Infatti astenersi equivale al rifiutare di confrontarsi sul tema in se o aver paura di perdere e per questo fare appello alla soluzione più semplice (vi è ai referendum un quota di astensionisti cronici che rende di per se più diccele il raggiungimento del quorum) e alla fine dei giuochi ha vinto il disinteresse e non una posizione chiara.

Io mi auguro che tutti coloro che si asterranno lo faranno per convinzione e non per fatica/posizione di comodo ma purtroppo temo non sarà così.

Inoltre se esistono temi su cui è utile un referendum è proprio su leggi che vanno a toccare la morale e dove cioè quello che conta è il personale modo di sentire le cose. E non mi si venga a dire che su temi come questi non si può decidere a maggioranza perché fino a prova contraria la legge è stata votata a maggioranza dal parlamento.

Io dal canto mio andrò a votare e probabilmente voterò 4 SI e ritengo che anche chi è favorevole a questa dovrebbe farlo e votare NO.

Tutto questo ovviamente IMHO!



bye

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.