Mi considero, e l'ho scritto più volte, una persona di sinistra e per tanto "fisiologicamente" (passatemi il termine) portato a non votare a destra. Tuttavia riconosco che il mio giudizio è fortemente influenzato anche dall'attuale destra italiana. Ciò nonostante anche se ci fosse una destra degna di questo nome in Italia (d'altra parte che l'attuale sinistra sia degna del nome che porta è tutto da dimostrare, ma questa è un'altra storia...) la situazione dovrebbe esser critica perhcé io decidessi di votarla.
Pertanto mi capirete se scrivo che se c'è una cosa che non sopporto sono le persone (sopratutto se elettori del CSX) che, lamentandosi dell'attuale governo di sinistra, affermano di esser tanto delusi da esser tentati di votare a destra. Ora, se è vero che l'attuale governo fa di tutto per dare una pessima immagine di se, è vero anche che una "cattiva" sinistra non basta a rendere "buona" una destra, sopratutto se la destra in questione è quella che dal 2001 al 2006 ha (mal)governato l'Italia.
Analizzando schemi di pensiero come questi si può forse capire come mai dopo 5 anni di governo Berlusconi la popolazione italiana non si sia affatto vaccinata contro il Berlusconismo, con buona pace di Indro Montanelli.